Chi siamo?

O forse è meglio dire, cosa siamo?

Astrelia è come una tavolozza in continua evoluzione, dove si mescolano il meglio delle tendenze alle nostre intuizioni per dare vita a idee innovative.

Crescere, sperimentare, innovare: queste sono le nostre passioni. I successi che ci contraddistinguono sono il risultato della dedizione e della passione. La fiducia che ci è stata accordata ha alimentato la nostra convinzione nei nostri ideali, generando collaborazioni sia imponenti che intime, ma sempre significative.

Sappiamo riconoscere cosa funziona e sappiamo combinarlo alla nostra fantasia, riusciamo a dare valore sia alle grandi visioni che richiedono risorse importanti, sia alle intuizioni brillanti che scattano all'improvviso. Siamo guidati dalla voglia di crescere, sperimentare e innovare.

Timeline

Sono passati molti anni.
Di cose ne abbiamo fatte veramente tante.

Qui proviamo a riassumere alcuni dei momenti che hanno caratterizzato fino ad oggi la storia di Astrelia.
I momenti delle scelte, quelle che ci hanno fatto crescere e che ci hanno dato tanto.

1994

È l'anno zero.
In quell'anno saranno pubblicati in tutto il mondo 3.000 siti internet. Tra questi anche in nostro primo sito, realizzato per un cliente. Da quel momento e per circa 4 anni realizzeremo una trentina di siti forniti ai nostri clienti più importanti come plus. Una porta verso il futuro.

Nel 1994 nascono tra gli altri Amazon e Yahoo!

1998

È l'anno della svolta.
Ormai ci è chiaro. Internet è il futuro. Non solo del mondo, ma soprattutto il nostro. Così all'inizio dell'anno cediamo le altre attività per dedicarci solo ed esclusivamente allo sviluppo di servizi internet. Dicono: «è una pazzia!!!».
Nasce Web2.it

Di li a pochi mesi nasceranno un altro paio di sitarelli: Google e PayPal

2002

È l'anno del cambiamento.
Dopo 4 anni a pieno ritmo abbiamo bisogno di crescere ed è ora di un restyling globale. Aggiorniamo anche il nome e nasce il brand «Astrelia». Sempre nel 2002 realizziamo «Il Quotidiano» il primo di una lunga serie di quotidiani online.
Comincia una nuova storia.

È anche l'anno di nascita di SpaceX.
È anche l'anno in cui esplodono i blog.

2004

È l'anno del network.
Dopo un intenso anno di sviluppo viene alla luce il primo network italiano nel mondo dell'editoria. Inizialmente aderiranno al network pubblicitario una trentina di editori di tutta Italia e negli anni successivi arriveranno a 150 per una media di 50.000.000 di lettori raggiunti e serviti ogni mese.
Nasce AdPartner.

È l'anno in cui vedono la luce Vimeo e Facebook.
Mentre YouTube nascerà solo un anno più tardi.

2006

È l'anno della piattaforma editoriale.
A seguito di un enorme impegno di progettazione e sviluppo viene pubblicata la prima versione di una piattaforma editoriale pensata per la pubblicazione di quotidiani e riviste online.
Da qui in avanti sarà uno sviluppo continuo e per circa 10 anni lavoreremo come fornitori e consulenti per dozzine di quotidiani online locali di tutto il territorio nazionale
Nasce PressConsolle.

È anche l'anno in cui prende il volo l'uccellino di Twitter.

2010

È l'anno del cloud.
Il concetto di cloud computing ha radici profonde nella storia dell'informatica e ha attraversato un percorso evolutivo notevole prima di diventare la tecnologia onnipresente che conosciamo oggi.
Ma sarà nei primi anni 2000 che si comincerà a parlare di Cloud come non ci fosse un domani. Nel 2010 creiamo la nostra infrastruttura cloud dedicata.
Nasce AreaCloud.

È nel 2010 che arriva Instagram.

2015

È l'anno dei Cookie.
Dopo circa 10 mesi di sviluppo vede la luce (giusto in tempo per l'entrata in vigore della rispettiva legge) la nostra soluzione software per la gestione dei cookie. Grazie anche alla stretta collaborazione con Iubenda, con la quale collaboriamo fin dagli esordi, Astrelia entra a pieno titolo nel mondo della privacy.
Nasce Cookie.Support.

L'intelligenza artificiale è solo nei film. Mancano ancora 8 anni prima del successo planetario di ChatGPT. Nel 2023 verrà fondata OpenAI.

2018

È l'anno del GDPR.
Il mondo dei dati viene travolto da nuove regole. Privacy by design, privacy by default, sono termini che diventano pane quotidiano. Le aziende sono travolte da un nuovo principio con cui gestire dati e informazioni.
Nasce un nuovo modo di gestire tutto.

E da un'azienda ultracentenaria ne nasce una nuovissima Postepay.

2020

È l'anno della formazione a distanza.
Purtroppo è anche l'anno del Covid-19.
Un anno che ha devastato interi settori commerciali ma che ha dato una forte spinta alla tecnologia. Dopo 20 anni tutti hanno imparato a conoscere e utilizzare un QR-code; lo shopping online ha conosciuto un'accelerazione importante; il mondo dello streaming ha dimostrato di reggere carichi notevoli.
Noi ci siamo dedicati a rinnovare e rinvigorire tutte le tecniche e le tecnologie che avevamo utilizzato negli anni precedenti per fornire formazione on demand. Nuova veste, nuove tecniche, e anche qualche nuova idea.
Nasce Formazi.one.

merry christmas

Passaparola

Leggi cosa dicono di noi alcuni nostri clienti.
E se sei un cliente anche tu, lascia il tuo punto di vista.